COMUNICATO STAMPA Rapporto sulla diversità 2021

Leggere il Documento Online o Scaricarlo

Diversità nelle borse svizzere - quo vadis?

Il Diversity Report Switzerland 2021 analizza 231 società quotate in borsa e 7'656 società anonime svizzere con più di 50 dipendenti.

Zurigo, 3 giugno 2021

Per la seconda volta, GetDiversity GmbH presenta il suo Diversity Report Switzerland, l'unica indagine completa ad oggi sulla diversità di genere in 231 consigli di amministrazione e 7.656 consigli di amministrazione di aziende svizzere (al febbraio 2021). La vicinanza temporale con la legge sulle società per azioni in vigore dal 1° gennaio 2021, che prescrive parametri di genere del 30 % nei consigli di amministrazione e del 20 % nei consigli direttivi per le società quotate in Svizzera, è stata scelta deliberatamente. La determinazione dello status quo attuale permette di tracciare lo sviluppo verso il raggiungimento dei benchmark di genere nelle aziende sulla base del Diversity Report annuale.


Questa volta, un'attenzione particolare è stata rivolta alle dieci più grandi aziende della Svizzera che, con un totale di oltre un milione di dipendenti, fungono anche da modello in termini di politica delle risorse umane. Con oltre il 30 % di donne nel consiglio di amministrazione, oltre il 20 % nel comitato esecutivo e oltre il 30 % dei firmatari autorizzati, Zurich Insurance Group è in cima alla lista dei primi dieci. Altre aziende ai primi posti sono UBS e Nestlé, anche loro con il 30% di donne nei loro consigli di amministrazione, e Lafarge Holcim, ABB e Roche con più del 20% di donne nei loro consigli di amministrazione. Tutti loro sono quindi già vicini ai requisiti di legge.


Tuttavia, queste aziende sono ancora l'eccezione. Al contrario, 83 delle 231 società quotate nelle borse svizzere (36%) hanno consigli di amministrazione interamente maschili, 134 (58%) non hanno una sola donna nel comitato esecutivo e 51 (22%) non hanno donne come firmatarie.

Quindi c'è ancora un po' di strada da fare per le 231 società quotate prima di soddisfare i requisiti legali. Lo stesso vale per le aziende analizzate nel loro insieme. Delle 7.656 società per azioni analizzate, 4.908 (64%) non hanno donne nel loro consiglio di amministrazione. Sul lato positivo, tuttavia, 1.495 (20 %) delle aziende sono già conformi alle linee guida di genere per i consigli di amministrazione delle società quotate.


Orizzonte ampliato

Per affrontare con successo le sfide della nuova legge sulle società per azioni, il Diversity Report Switzerland 2021 va ben oltre un'analisi dei dati e offre ampie prestazioni aggiuntive. Ad esempio, Claudia Mattig, CEO e comproprietaria di Mattig-Suter und Partner e membro del consiglio di amministrazione e del comitato esecutivo di EXPERTsuisse, e il Dr. Marius Klauser, direttore e CEO di EXPERTsuisse, spiegano in un'intervista approfondita cosa significa l'applicazione del nuovo diritto delle società per azioni per la revisione e il controllo delle società quotate in borsa e cosa dovrebbero sapere i responsabili delle società. Gli esperti di diversità Prof. Dr. Gudrun Sander, Direttore del Centro di Competenza per la Diversità e l'Inclusione dell'Università di San Gallo, e Esther-Mir- jam de Boer, Co-CEO di GetDiversity, spiegano come anche piccoli cambiamenti nelle strategie di promozione e reclutamento possono avere un grande impatto sulla diversità nei corpi dirigenziali. I loro contributi di esperti sono integrati da interviste a cui si può accedere tramite codice QR.

Parametri e opportunità uguali

I benchmark di genere si applicano in egual misura a uomini e donne - non esclusivamente alle donne - il Dr. Marius Klauser lo chiarisce in un'intervista (Diversity Report Switzerland 2021, p. 6). Così facendo, egli chiarisce un possibile equivoco che, tuttavia, spesso sorge quando il termine "promozione" viene usato in relazione a un'adeguata rappresentanza di genere. Per contrastare specificamente questo, gli autori del Diversity Report Switzerland e i CEO di GetDiversity, Carla Kaufmann e Esther-Mirjam de Boer, hanno fondato quest'anno l'associazione Diversity! L'associazione è impegnata come un ecosistema di know-how per le pari opportunità e gli stessi diritti per tutti i talenti impiegati nel mondo del lavoro sulla base delle loro capacità - indipendentemente dal sesso.

Concentrarsi sul talento - i "Diversity Champions" svizzeri

Sembra che i 267 "Diversity Champions" tra le aziende azionarie valutate quest'anno abbiano capito da tempo il principio del "talento prima del genere". Si tratta di aziende che hanno una rappresentanza di genere del 50% di donne e 50% di uomini nel consiglio di amministrazione e tra i firmatari autorizzati, motivo per cui il Diversity Report Switzerland 2021 le designa come "Diversity Champions".

Queste aziende includono

  • come aziende con più di 500 dipendenti:

- Peter Steiner Holding AG, Zurigo,

- YX Magnetic SA, Sierre

  • come le aziende più antiche, registrate nel 1883 nell'HR:

- Hotel Europe Davos AG, Davos,

- Effingermedien AG, Brugg

  • come le aziende con sei membri femminili del consiglio di amministrazione e i team più grandi del consiglio:

- Groupe Médical de Versoix SA, Versoix

- Valmont Group Holding SA, Ginevra

- EF Education First AG, Zurigo

- Montanstahl SA, Stabio

- Informaticon AG, Frutigen

- Alters- und Pflegezentrum Au AG, Steinen

Diversità invece di inbreeding

Qual è il contrario della diversità? O, per dirla in un altro modo: perché queste "tirate" per un buon mix? Perché la diversità rende le aziende più competitive e resistenti? "In natura, la risposta è chiara. Qui, la mancanza di diversità è sinonimo di monocoltura e inbreeding - e questo non è uno stato sostenibile. È noto che l'esclusione di materiale genetico estraneo rende le piante deboli, poco longeve e deboli a medio e lungo termine", spiega Esther-Mirjam de Boer.

Secondo uno studio di Harvard, la durata di vita di 60 anni di un'azienda S&P 500 prevista negli anni '60 si è ridotta nel frattempo a 18 anni. È la conseguenza di una mancanza di diversità? De Boer dice: "Negli ultimi decenni, i modelli per presunti buoni impiegati sono diventati estremamente ristretti, perché la gente vuole andare sul sicuro. Come risultato, molti talenti al di fuori di questi standard cadono attraverso il ras- ter, il che riduce la diversità e favorisce gli angoli ciechi".

La pubblicazione del Diversity Report Switzerland 2021 è stata sostenuta attivamente dai coeditori EXPERTsuisse e Swiss Ladies Drive e resa possibile grazie al sostegno della Posta.

1) Metodologia: GetDiversity ha utilizzato i dati del registro di commercio di tutte le società per azioni con più di 50 dipendenti e ha utilizzato l'intelligenza artificiale per valutare e analizzare statisticamente i dati in base alla distribuzione di genere. L'analisi si è basata sui nomi delle persone registrate. Nomi ambigui come Andrea e Dominique sono stati ricercati e assegnati a mano. I campioni casuali hanno fornito una precisione di oltre il 98%. Le maggiori banche e compagnie assicurative sono state escluse dal sondaggio perché hanno un numero sproporzionato di firmatari o di filiali, il che altera i risultati.

Informazioni generali:

Dal 2007, GetDiversity ha aiutato con successo le aziende a sviluppare nonché a rendere efficace la loro diversità. Per i Consigli di Amministrazione e le Direzioni, GetDiversity offre processi di reclutamento che promuovono sia la qualificazione per il lavoro strategico che le pari opportunità.

GetDiversity è leader di mercato nella diversità di genere in Svizzera. Dall'acquisizione nel 2016, le due proprietarie Esther-Mirjam de Boer e Carla Jane Kaufmann hanno trasformato la società in un'azienda TalentTech che può trovare donne qualificate per qualsiasi mandato utilizzando soluzioni BigData.

Una cultura inclusiva è ciò che rende la diversità nelle imprese efficace in modo sostenibile. Sempre più società fanno appello alla consulenza strategica di GetDiversity per la trasformazione culturale delle loro aziende verso una maggiore cooperazione e diversità.

Contatto per ulteriori informazioni e immagini:

Dorit Schmidt-Purrmann

Impulswerk GmbH

Tel: +41 76 422 61 15

E-Mail: dsp@impulswerk.ch

Esther-Mirjam de Boer

GetDiversity GmbH

Margrit-Rainer-Strasse 11c

8050 Zürich

Tel.: +41 78 820 86 96

E-Mail: e.deboer@getdiversity.ch

COMUNICATO STAMPA Rapporto sulla diversità 2020

Leggere il Documento Online o Scaricarlo

La diversità nei consigli di amministrazione svizzeri nel 2020 - 19% top - 67% flop

Zürich, 3. September 2020

Per la prima volta il Diversity Report Svizzera 2020 fornisce un'indagine completa sulla diversità di genere nei consigli di amministrazione delle aziende svizzere. I dati delle 7’605 società per azioni con oltre 50 dipendenti, iscritte nel registro di commercio svizzero (luglio 2020), sono serviti da base per l'analisi. La valutazione1) è stata effettuata da GetDiversity GmbH con l'intento di creare trasparenza sul potenziale non ancora sfruttato di talenti capaci e diversificati con cui le aziende svizzere potrebbero effettivamente assicurare ed espandere la loro competitività.

Il risultato: il 19% o 1’453 delle società esaminate presentano una diversità di genere compresa tra il 30% e il 70% e quindi si conformano già volontariamente alle linee guida sul genere, che saranno presto valide per i consigli di amministrazione delle società quotate. In modo significativamente superiore a questo obiettivo e quindi particolarmente positivo, 274 aziende svizzere si presentano con una distribuzione 50/50 sia nel consiglio di amministrazione che tra i firmatari autorizzati. Nel presente rapporto queste aziende vengono nominate "campionesse della diversità".

Il rovescio della medaglia: il 67% delle aziende valutate, ovvero 4’961, non hanno una sola donna nel consiglio di amministrazione, 132 non presentano un uomo. Il quadro è altrettanto cupo per quanto riguarda il mix di genere tra tutti i responsabili del diritto commerciale (CdA e firmatari autorizzati): 2’965 lavorano senza donne, 67 senza uomini. Ciò significa che il 40% delle aziende analizzate lavora senza una diversità di genere tra i propri responsabili.

Complessivamente, 3'528 posti nei consigli di amministrazione di medie e grandi aziende in Svizzera, ossia il 14% dei posti nei consigli di amministrazione delle aziende analizzate, sono occupati da donne. Ciò significa che ci sono già molte più donne con esperienza nel consiglio di amministrazione di quanto spesso si suppone o si sostiene, che potrebbero contribuire a questa esperienza o garantire un migliore mix di genere.

Alla luce di questi dati, è chiaro che la maggior parte delle aziende analizzate rinunciano a vantaggi competitivi decisivi. Il fatto che i team misti abbiano più successo e abbiano un profilo migliore grazie alla loro diversità in termini, ad esempio, di risoluzione dei problemi, forza innovativa e valutazione del rischio, è sufficientemente provato e riconosciuto. La ricerca comportamentale mostra che la diversità dispiega tutto il suo effetto a partire da una quota di almeno 30%. Con una percentuale media del 14% di donne nei consigli di amministrazione e del 19% tra i firmatari, la diversità nelle aziende analizzate non è ancora sufficientemente efficace. Il potenziale per migliorare strutturalmente le possibilità di successo imprenditoriale è corrispondentemente elevato.

Le "Diversity Champions" svizzere

Esistono dei modelli di riferimento. Almeno 274 delle aziende valutate hanno da tempo riconosciuto i vantaggi della diversità e lo dimostrano con una rappresentanza di genere del 50% di donne e 50% di uomini nel consiglio di amministrazione e tra i firmatari autorizzati, motivo per cui il Diversity Report Svizzera le ha nominate "campionesse della diversità".

Tra queste aziende troviamo, ad esempio:     

  1. in quanto piu' grande azienda, con oltre 500 dipendenti: YX Magnetic SA, Sierre    
  2. quale azienda più antica, registrata nel registro di commercio nel 1883: Hotel Europe Davos AG, Davos       
  3. in quanto società con oltre 100 dipendenti, più grande consiglio di amministrazione e più alto numero di firmatari autorizzati:  
  • Groupe Médical de Versoix SA, Versoix  
  • Valmont Group Holding SA, Ginevra
  • EF Education First AG, Zurigo
  • Montanstahl SA, Stabio
  • AG für Liegenschaftswerte, Basilea
  • Société anonyme de la Colline Champel, Ginevra

Sorprendente in questo contesto è il fatto che il canton Appenzello Interno, il quale nel 1991 è stato l'ultimo in Svizzera ad introdurre il diritto di voto alle donne a livello cantonale, possiede la più alta percentuale di aziende "campionesse della diversità" con 13%.

Modificare il sistema - non le donne

"Se vogliamo che più aziende svizzere diventino 'campionesse della diversità' o almeno superino la soglia del 30%, un cambiamento culturale in queste aziende è necessario", afferma Esther-Mirjam de Boer, comproprietaria e amministratore delegato di GetDiversity GmbH.

Se le aziende perdono le donne nel loro percorso verso il livello dirigenziale superiore, significa che posseggono quelle che vengono chiamate delle "pipelines che perdono". Presso le compagnie petrolifere, è chiaro che quando un oleodotto perde, viene aggiustata la tubatura, non il petrolio. Alcuni dirigenti credono ancora che una « tubatura che perde » nel loro pool di talenti debba essere riparata modificando le donne piuttosto che l’azienda. "Tuttavia, sempre più società si stanno rendendo conto che la cultura, i rapporti reciproci, le strutture, i processi e le abitudini sono parte del problema e stanno cambiando il sistema. Fedeli al motto: modificare il sistema - non le donne", conclude l'esperta di diversità e cultura inclusiva.

La pubblicazione del Diversity Report Svizzera 2020 è stata attivamente sostenuta dai coeditori La Posta Svizzera e Swiss Ladies Drive, insieme ai loro partner AMAG, la Banca Cantonale Bernese e le FFS.

Nota: quasi contemporaneamente al Diversity Report Svizzera 2020, il 10 settembre 2020 sarà pubblicato l’Advance and HSG Gender Intelligence Report 2020 (www.advance-hsg-report.ch). In questo rapporto le catene di promozione a tutti i livelli gerarchici vengono analizzate sulla base dei dati strutturali di 75 grandi imprese svizzere. I due studi si completano quindi perfettamente a vicenda per fornire un quadro completo della diversità di genere nell'economia svizzera, sia in termini di ampiezza che di profondità.

1) Metodologia: GetDiversity ha utilizzato i dati del registro di commercio di tutte le società per azioni con più di 50 dipendenti e ha utilizzato l'intelligenza artificiale per valutare e analizzare statisticamente i dati in base alla distribuzione di genere. L'analisi si è basata sui nomi delle persone registrate. Nomi ambigui come Andrea e Dominique sono stati ricercati e assegnati a mano. I campioni casuali hanno fornito una precisione di oltre il 98%. Le maggiori banche e compagnie assicurative sono state escluse dal sondaggio perché hanno un numero sproporzionato di firmatari o di filiali, il che altera i risultati.

Informazioni generali:

Dal 2007, GetDiversity ha aiutato con successo le aziende a sviluppare nonché a rendere efficace la loro diversità. Per i Consigli di Amministrazione e le Direzioni, GetDiversity offre processi di reclutamento che promuovono sia la qualificazione per il lavoro strategico che le pari opportunità.

GetDiversity è leader di mercato nella diversità di genere in Svizzera. Dall'acquisizione nel 2016, le due proprietarie Esther-Mirjam de Boer e Carla Jane Kaufmann hanno trasformato la società in un'azienda TalentTech che può trovare donne qualificate per qualsiasi mandato utilizzando soluzioni BigData.

Una cultura inclusiva è ciò che rende la diversità nelle imprese efficace in modo sostenibile. Sempre più società fanno appello alla consulenza strategica di GetDiversity per la trasformazione culturale delle loro aziende verso una maggiore cooperazione e diversità.

Contatto per ulteriori informazioni e immagini:

Dorit Schmidt-Purrmann

Impulswerk GmbH

Tel: +41 76 422 61 15

E-Mail: dsp@impulswerk.ch

Esther-Mirjam de Boer

GetDiversity GmbH

Margrit-Rainer-Strasse 11c

8050 Zürich

Tel.: +41 78 820 86 96

E-Mail: e.deboer@getdiversity.ch

Contatto

Margrit Rainer-Strasse 11c CH-8050 Zürich

PROTEZIONE DATI

Creato da Egor Bulgac